Il copywriting alla prova del digitale: una sfida al di là delle parole.
Dall’idea alla scrittura, un percorso che parte da lontano. Dacché esiste la pubblicità, esiste una […]
D-Soul
Con il termine payoff s’intende una breve frase posta sotto al marchio o logo che rappresenta l’azienda, ne esprime la sua identità rendendola riconoscibile in qualsiasi occasione. La funzione del payoff è quella di riassumere in poche parole i valori aziendali oppure in alcuni casi l’ambito in cui opera.
Se un’azienda si sta posizionando sul mercato, è consigliabile un payoff “parlante” ovvero una breve frase che faccia capire al pubblico il settore di appartenenza, la caratteristica di un prodotto, un elemento distintivo o un punto di forza. Un esempio calzante è quello di Lufthansa, la celebre compagnia aerea, nonostante oggi sia famosa in tutto il mondo, ha lasciato invariato il suo payoff, There’s no better way to fly. Questo payoff identifica il settore merceologico ma allo stesso tempo è l’espressione di una dichiarazione d’intenti decisamente risoluta da parte dell’azienda.
Altre aziende hanno invece scelto dei payoff più “emotional”, fanno leva su uno stato d’animo o su un’emozione e posizionano il brand definendo una parte fondamentale della brand identity. Di questa tipologia ce ne sono molteplici, tra i più famosi: “Think Different“ di Apple, “Just do it” di Nike o “Dove c’è Barilla c’è casa” di Barilla. Nel tempo questi payoff sono diventati memorabili collegando il naming alla mission di ogni azienda.
Crea il tuo Payoff con Baasbox e rendi la tua identità aziendale indimenticabile. Se non l'hai già fatto, contattaci.
Dall’idea alla scrittura, un percorso che parte da lontano. Dacché esiste la pubblicità, esiste una […]
Il valore di un brand. Per poter parlare di restyling o rebranding è necessario aprire […]
Ogni marchio è composto da almeno 1 di 7 elementi. Il loro insieme costituisce il […]