Da Startup a Company | La nostra Storia e le Testimonianze

Innovativi dal primo giorno

Nel 2012 siamo nati come startup, oggi siamo un team completo, flessibile e integrato di oltre 30 persone in grado di seguire lo sviluppo di un progetto digitale in ogni sua fase.

2012-2014: da Roma alla California

Baasbox viene fondata nel 2012. L’anno successivo, grazie all’ingresso tra i suoi finanziatori di LVenture S.p.a., settimo fondo di Venture Capitalist Europeo, entra nel programma di accelerazione di Luiss Enlabs. Nel 2014 è la prima startup italiana ad essere selezionata da Y-Combinator per la Final Selection a Mountain View, San Francisco.

2014-2018: la crescita

Dal 2014 al 2018 Baasbox consolida la sua struttura tecnica, grazie alla nascita di due nuove divisioni avanzate, Business Development e User Experience Design, che le permettono di diventare l’operatore italiano più completo nel settore della Digital Innovation.

2019 – 2020: la trasformazione

Due anni di grandi trasformazioni coinvolgono Baasbox e il suo team, che raggiungono l’obiettivo Exit con l’acquisizione da parte della holding Liquid Business Group. Federico Pacilli, founder di Baasbox, passa il testimone a Simone Mariano, storico collaboratore, che prende le redini dell’azienda e ne diventa CEO. Le nuove esperienze arricchiscono ancor di più Baasbox spingendola a guardare ancora più lontano.

2021: il cambiamento

Il 2021 è l’anno di un nuovo cambiamento di scenario per Baasbox, che si rende indipendente dalla holding LBG e potenzia le sue Division di Product Design, Branding & Communication e Sviluppo e Strategia. Sempre sotto la guida di Simone Mariano, Baasbox espande il proprio team e sceglie un nuovo partner, Heritage Ventures, con cui condividere straordinari progetti ed ambiziosi obiettivi.

2022: l’entrata nel Gruppo Mexedia

Nel 2022 Baasbox si lega a Mexedia S.p.a. SB, realtà attiva nel mondo della tecnologia, operante nel settore delle telecomunicazioni e dei servizi alle imprese, per la quale diventa Diamond Developer Partner. Una comunione di vision e di intenti che si concretizza nel 2023 con l’acquisizione da parte di Mexedia di Baasbox, oggi Software House del Gruppo.

2023: lancio di Mexedia ON

La collaborazione con Mexedia permette a Baasbox di lanciare nel 2023 Mexedia ON, la prima Super-App di Customer Experience, Business Automation e Business Intelligence che abilita le realtà a soluzioni altamente innovative come intelligenza artificiale e IoT. Con Mexedia ON Baasbox eleva il concetto di tecnologia d’impresa e ridefinisce le possibilità nei più moderni business.

2023: la sfida del Baasbox Studio

Nel 2023 parte una nuova sfida, quella del Baasbox Startup Studio. Impegnato nella creazione di startup dedicate alla fornitura di servizi SAAS per il B2B, potenziati dall’utilizzo di AI specializzate, pensati per il B2B in un’ottica Green by Design e sociale, mira ad essere un punto di riferimento in Europa per l’innovazione tecnologica.