In collaborazione con la Federazione Italiana Medici di Medicina Generale e in partnership con Mexedia, abbiamo effettuato una ricerca esplorativa con lo scopo di approfondire il rapporto, in termini di comunicazione, tra medici di base e pazienti post pandemia.
CLIENTE
FIMMG Research
ANNO
2022
PROGETTO
Ricerca
In collaborazione con FIMMG e Mexedia Health, la division dedicata al settore medicale di Mexedia S.p.a. SB, ci siamo occupati di proporre, coordinare e gestire operativamente un’attività di ricerca che ha coinvolto circa 100 medici in due distinte modalità.
Ad oggi l’Italia conta una media di 1408 abitanti per medico di base: un dato destinato a salire per via di un futuro gap tra pensionamenti e ingressi di nuovi medici di base. Nei prossimi 7 anni si stima la carenza di 17mila professioni dell'assistenza primaria.
Per comprendere lo stato della comunicazione tra medico di base e paziente, abbiamo coinvolto circa 100 medici del Lazio e dintorni in due sessioni di ricerca: la prima, qualitativa, tramite interviste one to one, la seconda, quantitativa, tramite un sondaggio strutturato.
Dalla ricerca sono emersi insight che descrivono uno scenario complesso con evidenti criticità logistiche e comunicative, ma anche opportunità nell’ambito di una customer experience omnichannel e nell’uso di tecnologie come AI, RPA e Chatbot per innovare il settore medicale.
Crediamo vivamente che la condivisione delle conoscenze sia alla base dell’innovazione e che possa essere un abilitatore di nuove idee e opportunità. Scarica il nostro report di ricerca nell’ambito dell’assistenza sanitaria primaria e scopri gli insight nel dettaglio.
Conosci Mexedia