FIMMG Research

FIMMG Research

In collaborazione con la Federazione Italiana Medici di Medicina Generale e in partneship con Mexedia, abbiamo effettuato una ricerca esplorativa con lo scopo di approfondire il rapporto, in termini di comunicazione, tra medici di base e pazienti post pandemia. Ne sono emersi interessanti insight.

atf-img

COSA ABBIAMO FATTO

In collaborazione con FIMMG e Mexedia Health, la division dedicata al settore medicale di Mexedia S.p.a. BF, ci siamo occupati di proporre, coordinare e gestire operativamente un’attività di ricerca che ha coinvolto circa 100 medici in due distinte modalità.

IL CONTESTO DI PARTENZA

Il settore dell’assistenza primaria.

Ad oggi l’Italia conta una media di 1408 abitanti per medico di base, di poco al di sotto della media europea, di 1430 medici pro-capite. Un dato destinato a salire, probabilmente in modo vertiginoso, per via di un futuro gap tra pensionamenti e ingressi di nuovi medici di base. Nei prossimi 7 anni si stima infatti la carenza di circa 17mila professioni dell'assistenza primaria.

goal-img
info-img
LA RICERCA COME FONTE DI VERITÀ

99 medici di base coinvolti.

Per comprendere lo stato della comunicazione tra medico di base e paziente, ottenere informazioni, definire le maggiori criticità e individuare potenziali opportunità, abbiamo coinvolto circa 100 medici operanti nel territorio della regione Lazio e dintorni in due sessioni di ricerca. 
La prima, qualitativa, tramite interviste one to one, la seconda, quantitativa, tramite un sondaggio strutturato.

UN TERRENO SCONNESSO MA FERTILE

Criticità che diventano ottime opportunità.

Dalla ricerca è emersa una serie di insight che descrive uno scenario complesso con evidenti criticità logistiche e comunicative, risultanti dal nuovo contesto globale e dal conseguente cambio di paradigmi nei rapporti professionali e sociali. Novità che aprono le porte a interessantissime opportunità nell’ambito di una customer experience omnichannel e all’uso di tecnologie come AI, RPA e Chatbot per innovare il settore medicale.

plus-img

Vuoi approfondire la ricerca? Abbiamo reso pubblico il report!

Crediamo vivamente che la condivisione delle conoscenze sia alla base dell’innovazione e che possa essere un abilitatore di nuove idee e opportunità. Scarica il nostro report di ricerca nell’ambito dell’assistenza sanitaria primaria e scopri gli insight nel dettaglio.

Conosci Mexedia

Contact us

Fill in the form below or give us a call and we'll contact you. We endeavour to answer all enquiries within 24 hours on business days.





    Report Ricerca

    Inserisci i Tuoi dati per scaricare il report.





      Powered by