Le parole giuste al servizio del brand, tra storytelling e microcopy.
Un mondo fatto di storie. Raccontare storie è quello che facciamo da quando abbiamo coscienza […]
D-Soul
User Experience è il termine, acronimo di UX, con il quale si definisce l’esperienza che un utente o cliente ha nei confronti di un prodotto o servizio. Si riferisce sia al mondo del digitale che al mondo fisico, spesso anche con un mix delle due entità che è spesso la normalità in ambito di esperienza rispetto un prodotto o servizio.
Termine coniato recentemente, circa negli anni 90, attribuito a Donald Norman, pilastro nel mondo della UX e fondatore del NNGroup. UX Design è quella branca di attività e di professionisti, con competenze specifiche o trasversali, che ha/hanno lo scopo di progettare l’esperienza di un prodotto o di un servizio. In assenza di progettazione o di studio in generale della UX di un prodotto o servizio, questa sarà comunque presente: non c’è mai un momento in cui in quanto utente o cliente di un prodotto o servizio non viviamo un’esperienza. Questa può essere una buona esperienza (perché ben organizzata, progettata ed esposta) o una cattiva esperienza (perché non progettata, progettata male, ecc), con le sfumature del caso.
Investire in UX significa investire nell’esperienza che i propri clienti o utenti faranno nel rispetto del proprio prodotto o servizio, quindi significa investire nella buona riuscita di quest’ultimo, con un esponenziale ampliamento di opportunità di business a favore di tutte le parti coinvolte.
Scopri come Baasbox può creare il tuo prodotto digitale che abbia una UX chiara e familiare.
Un mondo fatto di storie. Raccontare storie è quello che facciamo da quando abbiamo coscienza […]
L’approccio migliore per il lancio di un business digitale. Il paradosso dell’uovo e della gallina […]
Una delle domande più comuni quando si avvia un business digitale è: perché dovrei investire […]