D-Soul

Realizzato con Duir

Scopri D-Soul

UX

User Experience è il termine, acronimo di UX, con il quale si definisce l’esperienza che un utente o cliente ha nei confronti di un prodotto o servizio. Si riferisce sia al mondo del digitale che al mondo fisico, spesso anche con un mix delle due entità che è spesso la normalità in ambito di esperienza rispetto un prodotto o servizio.

Termine coniato recentemente, circa negli anni 90, attribuito a Donald Norman, pilastro nel mondo della UX e fondatore del NNGroup. UX Design è quella branca di attività e di professionisti, con competenze specifiche o trasversali, che ha/hanno lo scopo di progettare l’esperienza di un prodotto o di un servizio. In assenza di progettazione o di studio in generale della UX di un prodotto o servizio, questa sarà comunque presente: non c’è mai un momento in cui in quanto utente o cliente di un prodotto o servizio non viviamo un’esperienza. Questa può essere una buona esperienza (perché ben organizzata, progettata ed esposta) o una cattiva esperienza (perché non progettata, progettata male, ecc), con le sfumature del caso.

Investire in UX significa investire nell’esperienza che i propri clienti o utenti faranno nel rispetto del proprio prodotto o servizio, quindi significa investire nella buona riuscita di quest’ultimo, con un esponenziale ampliamento di opportunità di business a favore di tutte le parti coinvolte.

Creiamo User Experience che creano opportunità, risolvono problemi, danno valore all’utente e al “business”.

Scopri come Baasbox può creare il tuo prodotto digitale che abbia una UX chiara e familiare. Scopri di più.

Scopri di più

Contact us

Fill in the form below or give us a call and we'll contact you. We endeavour to answer all enquiries within 24 hours on business days.