Il Conversation Design: una conversazione a tu per tu.
A sta per “Alessio”, l’autore di questo articolo; B per “Bot”, colui (o colei?) che […]
D-Soul
CRO, o Conversion rate optimization (in Italiano, Ottimizzazione delle conversioni), è un’attività di ricerca, design e sviluppo che ha lo scopo di analizzare un prodotto digitale, nel caso specifico un flusso definito, per individuare eventuali problematiche o frizioni, ipotizzare soluzioni e mettere poi in pratica delle attività di design e/o sviluppo volte a migliorare le conversioni.
Normalmente questo tipo di attività vengono fatte per flussi importanti di progetto o momenti “core” come l’acquisto, il riacquisto o la sottoscrizione di qualcosa (come la registrazione ad una newsletter o l’acquisizione del lead in una landing page).
Ogni attività che viene raccolta sotto il termine CRO prevede quindi un sapiente uso di strumenti di analytics, tra i tanti i più famosi sono quelli di analisi delle sessioni (come Google Analytics) o quelli di analisi delle mappe di calore (come HotJar o Clarity), e in generale un approccio alle scelte che sia basato sui dati e le KPI, quindi meno soggettivo e più oggettivo e statistico.
Affidati a degli esperti di Product Design e scopri come individuiamo possibili frizioni all'interno del tuo prodotto digitale. Se non l'hai già fatto, contattaci.
A sta per “Alessio”, l’autore di questo articolo; B per “Bot”, colui (o colei?) che […]
Rinnovare le strategie aziendali, una sfida per il futuro. Negli ultimi anni, anche grazie alla […]
Il 2022 è l’anno della svolta e di un nuovo scenario digitale internazionale. Si inizia […]