Website under innovative construction
2017

BNL Boon

Un progetto innovativo per la Banca del futuro, vincitore del BNP Paribas International Hackathon 2017 di Roma.

La sfida.

Il brief dell’Hackaton promosso da BNP Paribas richiedeva lo sviluppo di una soluzione digitale innovativa in grado di migliorare la profilazione di clienti e prospect, in modo da supportare la banca nell’individuazione e nella proposta del servizio bancario più utile alle esigenze specifiche di clienti e potenziali clienti. La profilazione dei prospect costituisce, da sempre, una criticità per le banche che conoscono bene i propri clienti, ma non dispongono di molti strumenti per vincere la naturale diffidenza di chi cliente non lo è ancora, creare una relazione con i potenziali lead e acquisire le informazioni necessarie a proporre a queste persone ciò di cui realmente hanno bisogno.

La soluzione.

BNL Boon, la piattaforma che offre agli utenti percorsi specifici per il raggiungimento degli obiettivi della loro vita: dall’acquisto dell’automobile a quello della casa, dalla nascita del primo figlio all’avvio di una startup. Il punto di partenza sono i desideri dell’utente che trovano risposta nei modelli di realizzazione proposti dalla piattaforma. Esempio: Andrea vuole acquistare la sua prima automobile, accede alla piattaforma e viene indirizzato su un percorso concreto, step by step, finalizzato alla trasformazione del suo progetto in realtà. Quali sono le macchine più adatte alle sue personali esigenze, quali concessionarie ne sono provviste, quali propongono il finanziamento di cui ha bisogno Andrea per concludere il suo acquisto? In questo modo, i servizi bancari possono essere veicolati alle persone giuste nel momento giusto, quello di massima utilità ai loro bisogni, nella parte conclusiva di ciascun percorso.

Ma come avrebbe potuto BNP concretizzare quest’idea, renderla applicabile per le più disparate tipologie di percorsi?

Facile, tramite l’affiliazione alla piattaforma di tutti i suoi clienti B2B, come i proprietari di concessionarie, ben felici di immettere i propri prodotti e servizi all’interno dei percorsi, acquisendo un nuovo canale, completamente gratuito, per entrare in contatto con potenziali acquirenti. La piattaforma, allo stesso modo, avrebbe potuto veicolare i servizi dei partner di BNP (leasing auto, assicurazioni, ecc.) in un ecosistema vantaggioso per tutti gli attori coinvolti.

Non solo. BNL Boon risolve un’ulteriore problematica, senza che il brief dell’Hackaton lo richiedesse: le persone non fanno referral per le loro banche. I clienti BNP iscritti all’app possono diventare promotori del servizio e della banca che lo eroga, inviando i percorsi ai loro amici alle prese con la ricerca di una casa da acquistare o con un figlio da mandare all’università.

Lavora con lo stesso team vincitore del BNP Paribas International Hackathon Rome 2017

Definiamo un percorso ad hoc e assembliamo un team diverso, in base alle esigenze specifiche di ciascun cliente. Alla base del nostro metodo, la sinergia tra specialisti, scelti ognuno per coprire un'area specifica di competenza. Business developer, economist, copywriter, designer, sviluppatori, coordinati da un project manager unico, punto di riferimento del cliente in ogni fase del lavoro.

Approfondisci i servizi