Website under innovative construction

Whatsapp: basta il QR code per chattare con un’azienda

whatsapp business qr code

WhatsApp ha introdotto la funzione di scansione del codice QR sull’applicazione WhatsApp Business. Questi codici QR fungeranno da touch point per consentire al consumatore di raggiungere un’azienda che ha un account ufficiale su WhatsApp.

 

Whatsapp Business: cosa cambia con i QR code

 

WhatsApp afferma che usando questa funzione sarà molto più facile per il consumatore porre domande, ottenere informazioni o trovare qualcosa che potrebbe voler acquistare.

 

Nel comunicato stampa ufficiale, WhatsApp afferma che “I codici QR sono una porta di accesso digitale che rende l’apertura di una chat con un’azienda il più semplice possibile. In precedenza, quando le persone si imbattevano in un’attività interessante, dovevano aggiungere il proprio numero WhatsApp ai loro contatti, un numero alla volta. Ora, gli utenti possono semplicemente scansionare il codice QR apposto dalle aziende sulle vetrine, sull’imballaggio del prodotto o sulla ricevuta, per avviare una chat“.

 

I codici QR sono disponibili per le aziende di tutto il mondo utilizzando l’app WhatsApp Business o le API di WhatsApp Business.

 

La nuova funzionalità consentirà agli utenti un facile accesso alle interazioni con un’azienda. La scansione di un codice QR aprirà una chat con un messaggio preimpostato generato dall’azienda per iniziare la conversazione.

 

Con gli strumenti di messaggistica dell’app, le aziende possono inviare rapidamente informazioni come il proprio catalogo. WhatsApp aveva lanciato la funzione catalogo lo scorso anno. I cataloghi consentono alle aziende di mostrare e condividere i prodotti o servizi che offrono e, afferma WhatsApp, oltre 40 milioni di persone visualizzano un catalogo aziendale ogni mese. Inoltre, è possibile condividere cataloghi e singoli articoli su siti Web, Facebook , Instagram e qualsiasi altro canale. Se le persone vogliono condividere un catalogo, possono semplicemente copiare il link e inviarlo.

 

whatsapp business qr code

 

Whatsapp Business: i numeri

 

Al momento ci sono oltre 50 milioni di utenti dell’app WhatsApp Business.

 

All’inizio di quest’anno, una ricerca condotta in Brasile ha scoperto che la maggior parte dei consumatori del Paese scelga di interagire con i marchi tramite WhatsApp, inoltre, è stato rilevato che l’app di proprietà di Facebook è presente nel 99% di tutti gli smartphone, secondo questo studio sulle app di messaggistica in Brasile, condotto da Opinion Box e Mobile Time e commissionato dalla società di servizi di comunicazione Infobip.

 

Circa il 77% degli utenti di WhatsApp in Brasile comunica con le aziende tramite l’app per porre domande e richiedere ulteriori informazioni sulle offerte commerciali. Circa il 65% dei partecipanti al sondaggio desidera ottenere supporto tecnico tramite l’app, mentre il 61% desidera ricevere offerte speciali e sconti.

 

Per garantire la tutela dei consumatori, alla fine dello scorso anno, la piattaforma di messaggistica ha avvertito che avrebbe bloccato l’abuso delle funzionalità aziendali per la messaggistica di massa con l’applicazione di azioni legali. Tutto cioò per evitare lo spam che avave generato molte lamentele da parte di molti utenti.