Website under innovative construction

Telegram è nella Top 10 delle app più scaricate al mondo

Telegram top 10 app più scaricate

In occasione del rilascio della nuova versione, Telegram ha annunciato di essere entrata nella top 10 classifica relativa alle app più scaricate al mondo. Attraverso le parole del founder, Pavel Durov, la famosa app di messaggistica ha voluto ancora una volta evidenziare la distanza nelle politiche societarie rispetto ai colossi tecnologici: “Con ogni nuovo utente di telegrammi, il potere ritorna dalle società alle persone”.

 

Telegram nella Top 10 delle app più scaricate: tutti i numeri

 

Telegram è un servizio di messaggistica istantanea basato su cloud che consente agli utenti di inviare messaggi multimediali ed effettuare chiamate vocali e video. È stata fondata da Nikolai e Pavel Durov nel 2013, fondatori della piattaforma di social media russa VK (la più grande del suo mercato interno). Inizialmente con sede a San Pietroburgo, il team di Telegram ha ripetutamente cambiato giurisdizione per eludere i problemi con la legge.

 

Telegram è stato creato allo scopo di sfidare il primato di WhatsApp . Si differenzia da quest’ultimo per consentire agli utenti di accedere agli account da più dispositivi. I suoi produttori affermano anche che la sua infrastruttura multi-data center e la crittografia lo rendono più sicuro rispetto al suo rivale di proprietà di Facebook.

 

Ecco un po’ di numeri relativi a Telegram, annunciati dalla stessa piattaforma:

 

  • 400 milioni di utenti attivi mensili, (luglio 2020)
  • Telegram ha come obiettivo 1 miliardo di utenti entro il 2022
  • 365 milioni di download di Telegram all time, (agosto 2019)
  • Si stima che 50 milioni di utenti di Telegram siano in Iran, dove la penetrazione stimata si attesta intorno al 56%
  • I brevi divieti di WhatsApp in Brasile nel 2015 (48 ore) e nel 2016 (72 ore) hanno permesso l’acquisizione rispettivamente a Telegram di 5,7 milioni e 7 milioni di nuovi utenti
  • Luglio 2019 ha visto un aumento del 323% su base annua delle prime installazioni di Telegram a Hong Kong durante le proteste democratiche
  • 15 miliardi di messaggi Telegram venivano inviati ogni giorno nel febbraio 2016, l’ultima volta che Telegram ha reso pubblica questa statistica
  • il canale Telegram con più iscritti è HINDI HD MOVIES, con 3,2 milioni di utenti (settembre 2019)
  • Il canale ufficiale di Telegram News ha la più alta copertura media per i messaggi, con 1,6 milioni di visualizzazione (settembre 2019)
  • l’ICO di Telegram per la criptovaluta Gram ha raccolto $ 1,7 miliardi nel 2018

 

Tutte queste statistiche ci fanno capire che ci troviamo di fronte ad un player in crescita impetuosa nel mercato delle app di messaggistica.

 

telegram app più scaricata

 

Telegram: cosa c’è di nuovo nell’ultima versione

 

Con la nuova versione di Telegram è possibile caricare un video sul profilo e scegliere un fotogramma che verrà utilizzato come immagine statica del profilo nelle chat. Come per qualsiasi cosa caricata, l’editor dei media permette di migliorare la qualità o di decorare tutto con sticker animati. Si può, inoltre, tornare rapidamente a una foto o a un video profilo precedente cliccando su ‘Imposta come principale’.

 

Nell’editor dei media è stato aggiunto il nuovo filtro “morbidezza della pelle” per migliorare l’aspetto di foto e video.

 

Sono stati implementati, inoltre, dei miglioramenti per la sezione “Persone vicine”, delle miniature delle immagini nelle chat, dei nuovi filtri per le chat e nuove statistiche per i gruppi.