Website under innovative construction

Performance sito web: il tuo è solo una vetrina o uno strumento di business?

performance sito web

Se stai leggendo questo articolo, è molto probabile che tu abbia un sito web e che ti preoccupi delle sue performance. Oggi esistono 1.72 miliardi di siti web (fonte Statista 2019): aziendali, personali, per esporre portfolio, siti vetrina, di vendita, forum, portali, ecc.

 

Ad oggi, realizzare un sito web, che tu lo faccia in modo autonomo o tramite un professionista, è davvero molto semplice e alla portata di ogni tasca. Oltre a professionisti ai quali affidarsi, esistono svariati strumenti che permettono di realizzare siti web a basso costo, in poco tempo e con una resa finale abbastanza soddisfacente.

 

Perché, allora, esistono molti siti web che non funzionano o che non permettono a chi li naviga di raggiungere con facilità le informazioni che stanno cercando o gli obiettivi desiderati?

 

Da utente, ti sarà capitato sicuramente di imbatterti in qualche pagina web poco comprensibile, con caricamenti lenti o con testi confusi, soprattutto da mobile. Insomma con performance del sito web scarse. Che emozioni hai provato? Come hai valutato l’esperienza?

 

Prima di procedere con il resto dell’articolo, vorrei fermarmi un attimo per una brevissima riflessione: che cos’è un sito web?

 

“Un sito web è un insieme di pagine web correlate che rappresenta una struttura di documenti informativi e contenuti raggiungibile dall’utente finale tramite un browser o un motore di ricerca… (fonte Wikipedia)”

 

In questa definizione si parla di contenuti e informazioni, ma non si fa menzione della veste grafica ed è proprio qui che vorrei portare la tua attenzione per continuare con il resto dell’articolo.

 

Performance sito web: il sito è come una macchina

 

Un sito web non è molto diverso da un’automobile o, per fare un altro esempio, ad un frullatore da cucina. Per quanto questa similitudine possa sembrare davvero strana, possiamo immaginare un sito web come una macchina (nel suo senso più generico, quindi non soltanto un’automobile).

 

La definizione di macchina è la seguente:

 

“…dispositivo, che incorpora meccanismi più o meno complessi, atto a svolgere una determinata funzione, per lo più indicata dalla qualificazione che accompagna il termine: es. macchina da scrivere, macchina da cucire, ecc…(fonte Treccani)”

 

La definizione di Macchina e Sito web risultano molto simili: sono due strumenti complessi, formati da più elementi o componenti (nel caso di un sito web le pagine) che hanno lo scopo di compiere un’azione o trasmettere delle informazioni.

 

E se un sito web è paragonabile ad una macchina, perché ce ne sono molti che non funzionano?

 

Continuando con l’esempio della macchina, ti sarà sicuramente capitato di acquistare un’automobile o uno strumento da cucina, come un frullatore o un forno.

 

Esistono migliaia di modelli di auto, di vario genere e costo. Quel che sicuramente ti spingerà a scegliere il modello di auto, oltre a tanti fattori come budget, gusti e cultura, è l’obiettivo.

 

Certamente, se parliamo di automobili, il tuo obiettivo sarà spostarsi, come per un sito web di base, l’obiettivo è essere presenti e raggiungibili tramite internet. Approfondendo, però, potresti scoprire di aver bisogno di un’auto veloce, piuttosto che di un’auto capiente o resistente, di una 4×4 per l‘off road o di un’utilitaria molto piccola per parcheggiare facilmente in centro.

 

Quindi esistono macchine diverse per obiettivi diversi e questo vale anche per un sito web.

 

Il tuo sito web risponde ai tuoi obiettivi? Hai la “macchina giusta” perché i tuoi obiettivi siano facilmente raggiungibili?

 

Perfomance sito web: quanto contano davvero?

performance sito web

 

Continuando con l’esempio dell’automobile, c’è un altro set di parametri ,molto importante durante la fase di acquisto e per tutta la vita d’uso di quella macchina, che possiamo raggruppare sotto il termine performance.

 

Nel caso di un veicolo, parliamo di consumi, emissioni, velocità e di molti altri fattori che non si riferiscono al colore dell’auto, al materiale dei sedili e in generale all’estetica. Sono aspetti tecnici, spesso non visibili o estremamente specifici.

 

Da non addetti ai lavori, è molto facile tralasciare i dettagli tecnici e soffermarsi sulla grafica, quindi sull’estetica del sito web che si sta realizzando, poiché è “ciò che si vede”.

 

Lo stesso difetto lo si può avere quando si sta acquistando un’automobile personale, dove il colore o il modello sono più importante dei consumi o di altre performance. Se, però, invece di un’automobile personale dovessi acquistare un macchinario industriale o un mezzo da lavoro, quanto conterebbe l’estetica nella tua scelta?

 

Sicuramente non sbaglio nell’affermare che, quando devi scegliere un macchinario da lavoro, è importante per te comprendere costi, benefici, performance, come funziona e quanto costa la manutenzione, che vantaggi può portarti, che miglioramenti nei tuoi processi aziendali può determinare, ecc.

 

E se abbiamo detto che un sito web è una macchina, secondo te, è una macchina ad uso personale o aziendale?

 

Potresti non saperlo, infatti, ma proprio in questo esatto momento potresti stare perdendo potenziali clienti, anche se sono interessati al tuo prodotto o servizio, perché il tuo sito web, in apparenza fatto a regola d’arte per quanto riguarda la grafica e l’estetica, è carente sotto alcuni aspetti chiave in termini di performance.

 

Performance sito web: 25 cose che puoi controllare

 

Per concludere con l’esempio dell’automobile, possiamo dire che è molto facile capire, controllare e scegliere, tenendo conto delle performance, ma se parliamo di un sito web quali sono le performance da controllare e monitorare?

 

Nonostante ci siano moltissimi parametri che devono essere tenuti in considerazione nella fase di realizzazione di un sito web e altri che sono da monitorare con costanza nel tempo, noi di Baasbox abbiamo voluto raccogliere in un report gratuito 25 cose, divise in 6 aree, che puoi controllare subito per avere un quadro chiaro della situazione e delle performance del tuo sito web con esempi utili e suggerimenti pratici.

 

Troverai consigli su Usabilità ed Interfaccia, controlli che puoi fare per assicurare la piena Accessibilità, verifiche sulle operazioni di Indicizzazione e Velocità delle pagine, nonché consigli e strumenti per Testare le varie performance del tuo sito web.

 

Vuoi trasformare il tuo sito web da semplice vetrina a vero strumento di business?

 

SCARICA IL REPORT E IL LINK PER L’ANALISI GRATUITA

Vuoi trasformare il tuo sito web da semplice vetrina a vero strumento di business?