Website under innovative construction

Amazon: in arrivo la videosorveglianza domestica con drone

Amazon Always Home Cam drone videosorveglianza

Ring, la divisione di sicurezza domestica intelligente di Amazon, ha svelato un drone fornito di telecamera di videosorveglianza che si avvia se i sensori rilevano una potenziale intrusione in casa, si chiama Always Home Cam. Ma un gruppo di attivisti ha descritto il drone con la telecamera come “il prodotto di sorveglianza domestica più agghiacciante di Amazon”.

 

Amazon: come funziona il drone per la videosorveglianza

 

La fotocamera del drone di Amazon è progettata per attivarsi solo quando i residenti sono fuori. Il drone si muove solo all’interno ed è limitato a un piano dell’edificio. Quando la Always Home Cam viene attivata da una sospetta intrusione, i proprietari riceveranno un avviso sullo smartphone per consentire loro di vedere le riprese dal vivo.

 

Il dispositivo dovrebbe costare $ 250 quando sarà in vendita. Al momento del lancio, sarà disponibile solo negli Stati Uniti.

 

La divisione Ring ha anche presentato anche una nuova telecamera di sicurezza progettata per l’uso in un’auto, che monitora l’attività nelle vicinanze quando il veicolo è parcheggiato. Può anche avviare la registrazione di video se un conducente viene fermato durante un viaggio, consentendo potenzialmente loro di registrare un’interazione con la polizia.

 

Amazon Always Home Cam drone videosorveglianza

Amazon Always Home Cam: le critiche al drone

 

L’attività di Ring è stata precedentemente criticata perché ha incoraggiato gli utenti a condividere le proprie registrazioni con le autorità. Ciò ha portato ad affermare che sta normalizzando le tecnologie di videosorveglianza che possono intromettersi nella vita delle persone. La divisione di Amazon afferma che i propri prodotti – inclusi videocitofoni, videocamere per interni e sistemi di allarme intelligenti – hanno contribuito a rendere i quartieri più sicuri.

 

Amazon ha affermato che la privacy era “al primo posto” quando l’Always Home Cam è stata progettata. “Trasmette il video solo quando è in movimento, e quando non è in movimento si trova su un supporto dove è fisicamente bloccato anche dalla possibilità di trasmettere”, ha spiegato Leila Rouhi, presidente di Ring.

 

“La Always Home Cam è un dispositivo incredibilmente ambizioso che sembrerà qualcosa di un film di fantascienza per molti consumatori”, ha commentato Ben Wood della società di consulenza CCS Insight. “Mi aspetto che generi un enorme interesse da parte degli appassionati di tecnologia, che in genere sono le persone che abbracciano per prime la tecnologia della casa intelligente. Tuttavia, è anche probabile che provochi un’enorme discussione sulla privacy e sul ruolo futuro della tecnologia in casa”.

 

“È difficile immaginare perché Amazon pensi che qualcuno voglia telecamere volanti connesse a Internet, che comunicano con una società di raccolta dati, nella privacy della propria casa”, ha detto Silkie Carlo di Big Brother Watch. “È importante riconoscere l’influenza che lo sviluppo del prodotto Amazon sta avendo sulle comunità e sul mercato in crescita della sorveglianza”.

 

Secondo la società di ricerche di mercato Strategy Analytics, la spesa dei consumatori globali per i prodotti per la casa intelligente dovrebbe scendere di circa il 15% quest’anno a 44 miliardi di dollari a causa della recessione economica causata dalla pandemia Covid-19. Ma è anche previsto un rialzo nel 2021.

 

I rivali di Amazon hanno accusato l’azienda di Bezos di comportamento anticoncorrenziale, sostenendo che i suoi prodotti siano venduti ad un prezzo inferiore a quello di costo, al fine di assicurarsi quote di mercato.