Website under innovative construction

Amazon: ecco il bracciale Halo che sfida l’Apple Watch

Amazon sta entrando nel mercato dei gadget sanitari con una nuova fitness band e un servizio di abbonamento chiamato Halo. A differenza dell’Apple Watch o anche della maggior parte delle altre smart band, come quelle Fitbit o Xiaomi, Amazon Halo Band non ha uno schermo.

 

Amazon Halo Band: senza schermo e con un abbonamento in app

 

Amazon Halo Band avrà anche un’app dedicata e che presenta il consueto set di funzioni di monitoraggio del fitness insieme a due idee innovative e potenzialmente problematiche: utilizzare la fotocamera per creare scansioni 3D per il grasso corporeo e comprendere lo stato emotivo attraverso l’analisi vocale.

 

La Halo Band costerà $ 99,99 e il servizio (che è richiesto per le funzionalità più avanzate di Halo) costa $ 3,99 al mese. Amazon lo lancia oggi come programma di accesso anticipato solo su invito, con un prezzo di lancio di $ 64,99 che include sei mesi di servizio gratuitamente. Il servizio Halo è un prodotto separato che non fa parte di Amazon Prime.

 

La mancanza di uno schermo su Halo Band è il primo indicatore del fatto che Amazon sta cercando di ritagliarsi una nicchia per se stessa focalizzata un po’ meno sullo sport e sull’esercizio e un po’ più sui cambiamenti dello stile di vita. Oltre al monitoraggio cardio, del sonno, del grasso corporeo e del tono vocale, l’abbonamento Halo offrirà una suite di “laboratori” sviluppati dai partner. Sono brevi sfide progettate per migliorare le abitudini salutari, come la meditazione, il monitoraggio del sonno o l’avvio di un set di esercizi di base.

 

Nonostante tutte queste funzionalità, Halo Band “non è un dispositivo medico”, dice Amazon. In quanto tale, non ha presentato il dispositivo alla FDA per alcun tipo di approvazione, inclusa la licenza fitness FDA più basic che tante altre fitness band hanno richiesto e ottenuto.

 

amazon halo band grasso corporeo

 

Amazon Halo Band: è davvero meglio di Apple Watch e Xiaomi Mi Band?

 

Amazon Halo Band è composta da una fascia con sensore e il meccanismo di aggancio composto da una clip. Nulla di innovativo.

 

Per quanto riguarda l’hardware, manca di opzioni sempre più standard come GPS, Wi-Fi o una radio, un altro segno che sia pensato per essere un tipo di tracker più easy. Tuttavia, sono presenti accelerometro, un sensore di temperatura, un cardiofrequenzimetro, due microfoni, una spia LED e un pulsante per accendere o spegnere i microfoni. I microfoni non servono per parlare con Alexa, sono lì per captare lo stato emotivo in base al tono della voce. Non c’è esplicitamente alcuna integrazione con Alexa.

 

Halo Band comunica con lo smartphone tramite Bluetooth ed è supportato sia da iPhone che da Android.

 

I tre colori principali della band sono onice (nero), minerale (azzurro) e oro rosa (rosa). Ovviamente saranno disponibili a parte una serie di cinturini opzionali in modo che Halo Band sia personalizzabile, anche se tutti hanno una somiglianza non indifferente con i famosi cinturini di Apple Watch. I cinturini in tessuto costeranno $ 19,99 e quelli più sportivi $ 15,99.

 

Amazon ha espresso la volontà che gli utenti lascino sempre acceso l’Halo Band: la batteria dovrebbe durare un’intera settimana e il sensore è resistente all’acqua fino a 5 ATM. Amazon lo ha definito “swimproof”.